L’Operatore Shiatsu

Le caratteristiche operative stesse del trattamento Shiatsu che siamo venuti qui esponendo, servono a farci capire chi è l’operatore Shiatsu, quali sono le prerogative che deve possedere e come si definisce la sua figura professionale. Sono infatti così particolari il tipo di intervento e di manualità di questo trattamento, il modo di vivere la professione e lo stesso training di apprendimento, che non possono limitarsi soltanto ad aspetti tecnici o teorici, ma devono per forza coinvolgere sfere più interiori dell’individuo, nonché un atteggiamento di attenzione e profondo rispetto verso l’altro in quanto persona in senso globale.

L’operatore Shiatsu possiede una ben precisa specializzazione e un’ineccepibile preparazione che avviene attraverso un approfondito percorso di pratica e studio triennale, seguito da un intenso tirocinio.

Data la maturità della disciplina, si tratta di un’attività pratica nella quale l’esperienza viva e diretta ha sempre la preminenza, poiché l’acquisizione delle sue modalità non può avvenire attraverso le lezioni solo teoriche. La formazione dell’Operatore prevede una pratica prolungata di anni di esperienza al pari di qualsiasi disciplina che implichi la manualità.

Gli operatori Shiatsu inoltre sono organizzati nei vari paesi del mondo in Federazioni di categoria per una sempre maggiore qualificazione delle loro prestazioni. Questi importanti organismi associativi sono costantemente impegnati nell’aggiornamento, nello scambio esperienziale, nell’arricchimento reciproco e nella regolamentazione della professione, così da rappresentare per gli utenti e per le istituzioni un valido punto di riferimento, una garanzia di serietà e di impegno nel lavoro.