Caratteristiche

Shiatsu: dal giapponese Shi = dito, atsu = pressione

Con questo termine si designa una tecnica manuale che consiste in pressioni naturali effettuate sul corpo con le dita o con il palmo della mano, senza l’impiego di altri strumenti che si frappongono fra l’operatore e chi riceve il trattamento. Già nel nome stesso è racchiusa l’essenza di questa tecnica che si rivolge alla persona con un intervento diretto, andando a recuperare il valore del contatto, necessità vitale per l’uomo, che nella nostra società viene trascurato sempre più mediato da oggetti o strumenti esterni.

Avendo come origine l’antica arte del massaggio cinese, questa nuova tecnica è stata codificata in Giappone agli inizi del 1900 con il nome Shiatsu. Tale intervento pressorio, effettuato in punti precisi  con le caratteristiche proprie della disciplina, determina già di per sè un immediato beneficio a livello corporeo, ma soprattutto va ad agire in profondità sulla circolazione energetica dell’individuo.

Secondo la visione cinese dell’Uomo, il nostro corpo è infatti percorso da un sistema di canali energetici chiamati “meridiani”. Le malattie ei processi sintomatici, che in quanto tali vanno curati dal medico, possono risolversi più facilmente con le cure sanitaria se il terreno psicfisico energetico di base della persona è più equilibrato. Queste disfunzioni vengono chiaramente localizzate e trattate con lo Shiatsu, creando maggior armonia e centralità nel Ricevente. Lo Shiatsu mira quindi ad intervenire in maniera riflessa alla radice delle disarmonie psicofisiche, utilizzando la dinamica stessa dell’energia vitale propria della persona.