La Figura Professionale e ruolo sociale dell’Operatore Shiatsu

L’operatore Shiatsu non è solo l’esecutore di una semplice tecnica manuale per dare sollievo ad un malessere con un trattamento rilassante o mettendo a posto una parte dolorante, ma sappiamo che la sua proposta è davvero più interessante ampia e completa e investe la persona a cui si rivolge a tutti i livelli, offrendole un importante sostegno attraverso una profonda ed efficace azione di riequilibrio fisico, energetico e psichico, con importanti risvolti educativi.

Già per questi motivi possiamo dire che l’operatore Shiatsu è in grado di agire in profondità nel tessuto sociale con una valida proposta ricca d’insegnamenti, non solo apportando benessere alle singole persone, ma, anche creando e trasmettendo positività nell’ambiente in cui opera. Chi si rivolge all’operatore Shiatsu, trova perciò in lui una persona disponibile e positiva in grado di rappresentare alti valori educativi nel campo della salute.

Questa impostazione che porta l’operatore Shiatsu a lavorare sul piano della salute e non della malattia, rende inoltre evidente una sua significativa possibilità di intervento in campo sociale nell’ambito della prevenzione, un aspetto fondamentale dell’organizzazione sanitaria di qualsiasi società. Lo Shiatsu infatti, andando a stimolare e rafforzare l’energia vitale, ha una fortissima incidenza nella prevenzione della malattia in quanto con la sua azione va per così dire ad “allenare” le varie parti dell’organismo, rendendole più preparate a reagire alla malattia, a partire da quelle costituzionalmente già più deboli o squilibrate e che ne potrebbero essere più facilmente preda.
Ogni volta che si riceve un trattamento di Shiatsu si allontana perciò sempre
di più la possibilità che il nostro organismo, per pigrizia, stress o errori posturali, alimentari e mentali, cada in uno stato di squilibrio in cui è facile poi si
manifesti la malattia.

Questo è anche il motivo per cui l’operatore Shiatsu può essere attivo in diversi ambiti sociali in cui la prevenzione ha un’importanza determinante: palestre, studi medici, scuole, comunità, ditte, associazioni, ecc. In ognuna di queste realtà l’operatore Shiatsu sarà in grado di intervenire efficacemente con beneficio per il singolo e la comunità stessa. E si noti tra l’altro che lavorare sul piano della salute e non della malattia, e perciò anche sulla prevenzione, non limita il suo raggio d’azione, ma anzi lo amplia, poiché la maggioranza delle persone non sono malate o comunque non presentano sintomi
gravi ed evidenti, per cui non necessitano di interventi farmacologici, ma piuttosto di interventi finalizzati a sostenere e migliorare quelle forze naturali che mantengono la salute come lo Shiatsu é specificamente in grado di realizzare.

Sempre sulla base della modalità di intervento nei confronti della malattia, si rende chiaramente evidente la differenza del ruolo dell’operatore Shiatsu rispetto ad altre figure paramediche, quali il massaggiatore, il fisioterapista, l’estetista o altri, a cui egli non vuole fare concorrenza né tantomeno sostituirsi. Lo Shiatsu interviene infatti su un piano distinto rispetto a questi altri interventi che sono diversi nelle modalità di attuazione, ma anche negli obiettivi di fondo, e quindi è bene restino ben distinti.

Si ricordi infine che l’intervento dell’operatore Shiatsu si attua un ambito ben definito che non va mai ad interferire con le decisioni del medico curante, il quale è l’unico a cui spetta, per avallo ufficiale, la facoltà di diagnosticare la malattia e prescrivere i rimedi anche farmacologici che ritiene più adeguati, ricorrendo eventualmente addirittura ad interventi chirurgici che, seppure pesanti e cruenti, talvolta rappresentano l’unico modo per uscire da un’emergenza in atto. È ovvio che in questo caso l’operatore Shiatsu non interverrà con la sua metodologia, ma semmai, con l’accordo del medico, potrà in seguito svolgere un accurato lavoro di sostegno delle energie fisiche e psichiche  rimaste, coaudiuvando così l’opera del medico che grazie all’aiuto dello Shiatsu potrà ottenere più velocemente risultati positivi.