Ospedale Anni Sereni

L’esperienza presso l’ Ospedale “Anni Sereni” di Treviglio

Un importante progetto presso le Case di Cura fu quello avviato tra la nostra Scuola e l’Ospedale Anni Sereni di Treviglio (Bergamo).

Un accordo siglato con il Presidente della Fondazione Augusto Baruffi che ha previsto un “ Progetto Shiatsu su Riceventi anziani” portato avanti per diversi mesi, con ottimi risultati per i malati stessi e il beneplacito della Commissione Scientifica dell’Ospedale.

L’obiettivo primario del progetto è stato quello di offrire ai soggetti destinatari una serie di sedute Shiatsu che hanno costituito per loro un’esperienza  unica di trattamento a mediazione corporea.

Tali sedute sono state svolte nel rispetto del programma di cure prescritte dai medici e sono state volte a migliorare la condizione di disagio legata all’età avanzata dei Riceventi ed a rendere questi maggiormente presenti ed attivi nel recupero della propria salute e partecipi all’interno del proprio gruppo relazionale.

Una raccolta scientifica ha dimostrato la validità dello Shiatsu, seduta dopo seduta annotata e classificata nei verbali di trattamento, come dimostrazione dei benefici che la Disciplina ha portato ai soggetti anziani, unica tipologia di pazienti dell’Ospedale.

Lo Shiatsu e la Terza Età