La Tradizione dello Shiatsu

Di Douglas Gattini. Copyright Reg. SIAE

“La storia è testimonianza del passato,
luce di verità, vita della memoria,
maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi”

Cicerone (scrittore e politico romano, -106-43 a.C.)
(Dal latino “traditio”: trasmissione orale, da generazione a generazione, di antiche memorie e del racconto di avvenimenti)

Il lascito molecolare di esperienze codificate dei nostri predecessori è la base esistenziale con cui dobbiamo sempre fare i conti per vivere la nostra vita con impegno ed equilibrio. Questo vincolo che ci lega alla vita e il come interpretiamo e viviamo la quotidianità si manifesta in ogni nostra azione.

Anche nello Shiatsu dobbiamo tenere presente sempre questa importante forma di energia che ci viene dal passato e che ci costringe con grande responsabilità a rappresentarla nei tempi in cui viviamo. Non si tratta di copiare dei modi di vestire, di esprimersi o di vivere un vissuto già appartenuto ad altre persone prima di noi in epoche passate, ma di riproporre dentro di noi, grazie ai loro percorsi metodologici, la stessa loro consapevolezza, quella stessa capacità di essere vivi e partecipi in maniera matura ed evoluta ai grandi fenomeni della natura.

Ciò che ci hanno lasciato i nostri predecessori è sempre il punto di partenza per tutto quello che noi adesso ci apprestiamo a compiere nella nostra vita  e che, a nostra volta,  volenti o nolenti, ci proponiamo di lasciare a chi verrà dopo di noi. Quanto diventa importante allora il passato proiettato nell’immediato presente! Quanto diventa importante lasciare il prodotto del nostro sapere e della nostra coscienza di persone evolute a disposizione del benessere del futuro e di coloro che verranno dopo di noi! In un mondo dove la coscienza umana ha spostato il baricentro dall’essere all’avere, il prodotto del lavoro dell’uomo è diventato estremamente pericoloso per l’intero pianeta.

Se il tuo Shiatsu è diventato troppo materialista o se facendo Shiatsu sei scivolato verso una corsa eccessiva alle necessità moderne, è ora di concentrarti sulle energie del passato che tanto generose sono state nei tuoi confronti. Occorre ripercorrere con la tua mente la lunga tradizione dei maestri di Shiatsu e di quegli esperti e sapienti della coscienza olistica che hanno fatto nei secoli e nei millenni la base storica a ciò che tu, umilmente, stai riproducendo con la tua disciplina. Ricorda che quando ti trovi nel tuo studio tu esprimi un’arte di rimarcabile valore impregnata da una lunga catena di esperienze e di tradizioni che val sempre la pena di ricordare e ringraziare.

La tradizione dei maestri di riferimento per lo Shiatsu è lunga e straordinariamente ricca. Da Lao-Tzu in poi abbiamo un capitale di energia umana meraviglioso. Tocca a noi il compito di preparare un futuro giusto alle nuove generazioni attraverso una tecnica che in assoluto è la prima forma di cura della salute nella storia dell’uomo e tentare con questa di riparare ai guai prodotti dal genere umano per la sua mancanza di rispetto verso la saggia tradizione.