CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

EVENTI

16/07/2016
SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO del 26/07/2016: SHIATSU ED ESTETISTE

 

Consiglio di Stato. Shiatsu, Discipline Bionaturali ed Estetiste. Sentenza del 26/07/2016.

Lo Shiatsu, il Tuinà e le Discipline Bionaturali in generale possono essere liberamente praticate dai professionisti di questo settore e non sono appannaggio della professione dell’Estetista. Questo è in poche parole quanto ratificato dalla sentenza del Consiglio di Stato (ultimo grado di giudizio) ribaltando completamente quella del TAR della Liguria, scritta da giudici non al corrente della realtà dei fatti.
Occorre che tutte le associazioni del settore olistico – Bionaturale ringrazino la Federazione Italiana Shiatsu FISieo e l’Associazione Professionale Operatori Shiatsu APOS per essersi costituiti di fronte al Consiglio di Stato per difendere tutto il nostro settore, spendendo molto denaro e moltissimo tempo. In particolare bisogna ringraziare Giuseppe Montanini, l’avvocato che in Italia è diventato l’imperterrito difensore degli operatori del nostro settore.
Il Consiglio di Stato ha dato una corretta interpretazione della legge sulle estetiste n1 del 1990: “…competenze che abbiano come finalità gli inestetismi”.
Niente a che vedere dunque con le nostre professioni che hanno tutte una figura professionale autonoma avallata addirittura da secoli, se non millenni, di esperienza sul campo. Esperienze che sono riemerse con forza in tutto il mondo nel secolo scorso. Infatti, negli ultimi 50 anni si è sviluppato in Europa e, in generale, nel mondo occidentale, un vasto movimento sociale e culturale, non di tipo sanitario, ma specificamente attinente alla vitalità delle persone ed al loro ben-essere, che ha ampiamente orientato l’attenzione dell’utenza verso “nuovi saperi”.
Tale complesso di filosofie, discipline, tecniche e competenze si è sviluppato in questi anni in modo trasversale, influenzando mutuamente le sue componenti, traendo spunti di sviluppo ulteriore dal confronto con il modello scientifico e producendo per reazione ulteriori nuove competenze e professionalità che trovano definizione ormai comunemente condivisa sotto il nome di Discipline BioNaturali. (vedi il riconoscimento istituzionale per i professionisti del nostro settore all’interno della legge 4/2013 e vedi, ad esempio, il riconoscimento istituzionale della Regione Lombardia con la sua legge 2 del 2005 in materia di Discipline Bionaturali).
Il tentativo delle estetiste di usurpare senza avere ne il diritto ne la formazione le nostre discipline ha una doppia valenza negativa, la prima è quella appena detta, la seconda è il fatto che noi non abbiamo niente contro detta professione, anzi, se un nostro ricevente necessita dell’opera di un’estetista lo abbiamo sempre indirizzato a tali professioniste.
Quindi, per favore, nessun tentativo maldestro contro il nostro operato, altrimenti non solo in questo modo si andrebbe a stravolgere indebitamente in Italia professioni che in questi decenni, attraverso la serietà e la competenza del lavoro degli operatori, hanno saputo raccogliere amplissimi consensi nell’Utenza, ma si andrebbe anche a snaturare quel patrimonio di conoscenze formative, così specifiche e vincolanti per la preparazione degli operatori da essere alla base del successo stesso di tali Discipline.
Diciamo quindi con forza e chiarezza ancora una volta “ NO” a tentativi equivoci e disonesti, da parte di chi non ha gli studi necessari per praticare le Discipline Olistiche Bionaturali e vorrebbe appropriarsene. Diciamo invece “SI” alla Sentenza del Consiglio di Stato che ben ha visto e chiarito su questa questione la realtà dei fatti dei professionisti del settore, delle decine di migliaia di Operatori e Insegnanti, e, ancor di più, dei milioni di utenti in Italia, in Europa e nel Mondo.
 
Douglas Gattini
Già Presidente della Federazione Italiana Shiatsu; Già Presidente della Federazione Europea Shiatsu; Ideatore della International Shiatsu Network; Già Presidente della Inter Associazione Arti per la Salute; Membro del Consiglio dei Probiviri del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bionaturali della Regione Lombardia.
douglas.gattini@gmail.com 339 1884785

Copyright © Shambala Shiatsu di Douglas Gattini Via Jean Jaurés 9 20125 Milano P.iva 13296490157
Realizzazione grafica Vittorio Pavesio Productions Multimedia