CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

101 Storie Shiatsu

101 - Lo Shiatsu per trovare l’armonia evolutiva dentro di noi

Una mia amica mi telefonò perché voleva presentarmi un Lama tibetano che ospitava per qualche giorno a casa sua e che conosceva bene l’arte del massaggio tibetano.
Sarebbe stata per me una buona occasione per sapere qualcosa in più che proveniva direttamente dall’antica conoscenza orientale, quindi, accettai con piacere l’invito.
Dopo i primi convenevoli io e il maestro ci scambiammo un trattamento a vicenda e ne fummo soddisfatti.
In realtà alcune manovre che io ricevetti erano Shiatsu al 100%.
Venni a conoscenza del fatto che il maestro, che aveva già una certa età, era stato fatto prigioniero dai cinesi e detenuto per anni in carcere.
Dormiva in un stanza umida in una brandina in compagnia di topi e scarafaggi.
In ogni caso, quello che aveva imparato dalla medicina tibetana unita alla meditazione gli aveva fatto trovare quella serenità interiore che niente avrebbe potuto più destabilizzare.
La felicità che sentiva in carcere era la stessa di oggi nell’essere ospitato in confortevoli alberghi o in eleganti appartamenti.
Affermò che il fatto di ritrovare casa dentro di noi produce un benessere interiore che recupera la salute del corpo fisico e dello spirito, sviluppando un valido aiuto per affrontare le possibili problematiche della quotidianità.
Alcuni riceventi Shiatsu cercano di cambiare il loro mondo esteriore senza cambiare se stessi, non trovando dentro di sé l’equilibrio, il benessere interiore.
Ma neanche chi pratica Shiatsu può essere indenne dal commettere tale errore.
Lo Shiatsu come cambiamento apparente della nostra quotidianità o come possibilità di un ritrovato benessere del nostro mondo interiore? L’insegnamento di questa e di tutte le storie qui presentate, è quello di essere invitati a mettere in moto tutte le possibilità di crescita che questa antica disciplina ci offre, senza commettere l’errore di servirsene solo per questioni contingenti e superficiali.
Infine, come riceventi, ma, ancor più, come Operatori Shiatsu, dovremmo sempre essere in grado di ricevere ed eseguire un efficace trattamento ben concentrati su noi stessi, manifestando tutta la nostra energia positiva, a prescindere dall’ambiente circostante, sia esso umido scantinato, magari pieno di topi e scarafaggi, sia trovandoci in un lussuoso albergo.

TORNA ALL'ELENCO DELLE STORIE

Copyright © Shambala Shiatsu di Douglas Gattini Via Jean Jaurés 9 20125 Milano P.iva 13296490157
Realizzazione grafica Vittorio Pavesio Productions Multimedia